Il presente sito web ovvero 1000promo.it ospita una piattaforma
tecnologica di e-commerce di proprietà della DIGITECH di Riccardo
Baldussi, con sede legale in Via V. Cuoco, 1A - 09134 - Cagliari (CA),
iscritta al Registro Imprese di Cagliari al n. 249752, Partita IVA
03129740928 (telefono 070 2044785), ai fini di compravendita online di
beni e/o servizi. Sul sito gli utenti possono acquistare prodotti e/o
servizi venduti unicamente dalla menzionata DIGITECH ovvero tramite il
marchio "1000promo.it". Sono qui di seguito riportate le condizioni
generali di vendita di 1000promo.it cioè le condizioni generali di
vendita applicabili ai prodotti e/o servizi pubblicizzati e venduti su
1000promo.it.
Condizioni Generali di Vendita in vigore dal 1 Luglio 2019
1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1.1
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la
vendita tramite il Sito dei prodotti e/o servizi venduti e spediti da
1000promo.it nel caso in cui il contratto di acquisto di tali prodotti
e/o servizi sia concluso tramite il Sito.
1.2 La vendita dei
Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza
disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto
Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal
Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del
commercio elettronico.
1.3 Le presenti Condizioni di vendita si
applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate da 1000promo.it
tramite il Sito (''Condizioni di vendita'' o ''CGV''). Esse possono
essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore
dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione
''Condizioni di vendita'', presente nel footer di ogni pagina del Sito.
Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a
consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più
aggiornata delle Condizioni di vendita.
1.4 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di un Prodotto.
1.5
Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è
tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di
Vendita, che 1000promo.it mette a sua disposizione nella sezione
"Condizioni di Vendita" del Sito e di cui gli è consentita la
memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che
1000promo.it gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura
di acquisto.
2. Acquisti sul Sito
2.1 L'acquisto dei
Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito
con le modalità di cui all'art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti
che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano
tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a
condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
2.2 Ai sensi
dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è
consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente
svolta.
2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che
risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati
ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, 1000promo.it si riserva
il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le
irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la
cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o
la cancellazione degli ordini irregolari.
2.4 1000promo.it si
riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che
provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso
legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti
CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con
1000promo.it; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di
qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con
carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati
identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non
abbiano inviato tempestivamente a 1000promo.it i documenti dalla stessa
richiesti nell'ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.2 e 9.1.3
che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.
3. Registrazione al Sito
3.1
La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l'utente
deve compilare l'apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo
e-mail e una password e cliccare sul tasto ''Continua''. Nel caso in cui
la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto sarà
richiesto anche l'inserimento dell'indirizzo, del numero di telefono,
della partita IVA o codice fiscale in caso di entità giuridica.
La
registrazione al Sito consente all'utente di effettuare tramite una
area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:
seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza post vendita; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da 1000promo.it.
3.3
Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono
essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute
a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che
nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente 1000promo.it,
contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui
sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita
divulgazione delle stesse.
3.4 L'utente garantisce che le
informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al
Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere 1000promo.it
indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o
sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da
parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla
conservazione delle credenziali di registrazione.
4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante
disposizioni in materia di commercio elettronico, 1000promo.it informa
l'utente che:
per concludere il contratto di acquisto di uno o
più Prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in
formato elettronico e trasmetterlo a 1000promo.it, in via telematica,
seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di 1000promo.it; prima
di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà
individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati
seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi
dell'acquisto; Il modulo
d’ordine sarà archiviato nella banca dati di 1000promo.it per il tempo
necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di
legge. L’utente riceverà il riepilogo dell'ordine tramite il proprio indirizzo email.
4.2 La
lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è
l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti
nella medesima lingua.
5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I
Prodotti acquistabili da 1000promo.it tramite il Sito sono gli articoli
presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzato
dall’utente al momento della effettuazione dell’ordine nonché i prodotti
presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito 1000promo.it al
momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti possono appartenere a
varie categorie merceologiche (quali, a mero titolo esemplificativo,
articoli sportivi, prodotti tecnologici, prodotti per il tempo libero e
lo sport, prodotti per il benessere e la salute...)
5.2 Ciascun
Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le
principali caratteristiche (''Pagina Prodotto''). All'interno della
Pagina Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le
informazioni circa la disponibilità del Prodotto.
5.3 La
disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia,
poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente,
potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo
stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare,
per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di
non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere
il riassortimento.
5.4 Qualora il Prodotto risultasse non più
disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di
sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti
attribuiti all'utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del
Titolo II del Libro IV del codice civile, 1000promo.it avviserà
immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi,
legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al
risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto
dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del
contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la
risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato nonché di
ogni eventuale contratto accessorio (come, a titolo esemplificativo, il
contratto di acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento,
come definiti dall'art. 14 che segue). In alternativa e fermo
restando tale diritto di risoluzione, l'utente potrà accettare una delle
seguenti proposte di 1000promo.it:
(i) qualora sia possibile un
riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con
indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii)
qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura
di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo
pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa
accettazione dell'utente.
La scelta dell'utente dovrà essere
tempestivamente comunicata a 1000promo.it per e-mail, all'indirizzo di
cui all'art. 15 che segue.
5.5 Nel caso in cui l’utente si
avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma,
Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’utente non effettui alcuna
scelta ai sensi dell’art. 5.4 che precede, e il pagamento dell’importo
totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di
consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come
risultante dall’ordine ("Importo Totale Dovuto") sia già avvenuto,
1000promo.it fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del
danno, effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito
ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni* lavorativi dal
giorno della risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno
successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato
all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o
PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento
utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito
possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o
dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, 1000promo.it
chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie
necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del
contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la
risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni
altro eventuale contratto accessorio
5.6 Nel caso di ordini
aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (''Ordine Multiplo''),
qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei
Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti
all'utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II
del Libro IV del codice civile, e fatta salva l'applicazione degli artt.
5.4 e 5.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità
riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'ordine – 1000promo.it avviserà
immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi,
legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al
Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al
risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto
dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del
contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la
risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e la
risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello parzialmente
risolto limitatamente al caso in cui il collegamento e l'accessorietà
sia relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i. In alternativa e fermo restando tale diritto, l'utente potrà accettare una delle seguenti proposte di 1000promo.it:
(i)
qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto
dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini
di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo
termine di consegna degli stessi;
(ii) qualora non sia possibile
un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i
indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto
dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di
valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso,
della differenza e previa espressa accettazione dell'utente.
La
scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata a
1000promo.it per e-mail, all'indirizzo di cui all'art. 15 che segue.
5.7
Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui
all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto
avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà
risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con
conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo
dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna,
calcolate come indicato all’art. 10.3 che segue, e ogni altro eventuale
costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti ("Importo
Parziale Dovuto"); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà
possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei
Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto
agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo
Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i,
sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro
il termine di 30 giorni* lavorativi dal giorno della risoluzione del
contratto. Nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta ai sensi
dell’art. 5.6 che precede, 1000promo.it, fatto salvo il diritto
dell’utente al risarcimento del danno, procederà al rimborso
dell’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso,
entro il termine di 30 giorni* lavorativi dal giorno successivo
all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente
via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal,
tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato
dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono
dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla
soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, 1000promo.it
chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie
necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del
contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la
risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni
altro eventuale contratto accessorio.
6. Informazioni sui Prodotti
6.1
Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le
descrizioni presenti sul sito www.1000promo.it riproducono quanto più
fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei
Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle
impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli
utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti
nel Sito o sugli altri siti powered by 1000promo.it, inoltre, potrebbero
differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori.
Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le
tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la
descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso
dall’utente.
7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti
pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e,
ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono
variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in
relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente
indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di
acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo
dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.
7.2
1000promo.it si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti
in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della
stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà
addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine,
visualizzato dall'utente prima della effettuazione dell'ordine, e che
non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione)
successive alla trasmissione dell'ordine stesso.
7.3 Nel caso in
cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà
indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è
calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento
corrisponda. Resta inteso che l'offerta di Prodotti a prezzi scontati
sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del
Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.
7.4
Nel caso in cui l'utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda
richiedere l'applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista
dall'art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione
all'acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell'art. 2,
comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla
legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di
ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali
permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte
II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e la
integrazione dei portatori di handicap, l'utente dovrà contattare il
Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all'art. 15 che segue.
8. Ordini di acquisto
8.1
Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato
pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non
avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale
risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente
sarà immediatamente avvisato: (i) subito dopo la trasmissione
dell'ordine, tramite il Sito, nel caso in cui abbia scelto come modalità
di pagamento la carta di credito; (ii) tramite e-mail, nel caso in cui
l'utente abbia scelto una delle altre modalità di pagamento messe a
disposizione da 1000promo.it, compresa PayPal.
8.2 La proprietà
dei Prodotti sarà trasferita all'utente al momento della spedizione, da
intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore
(''Spedizione''). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti,
per causa non imputabile a 1000promo.it, invece, sarà trasferito
all'utente quando l'utente o un terzo da lui designato e diverso dal
vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
8.3 Per
poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è
necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.
9. Modalità di pagamento
9.01
Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato
mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.
Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa
del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o
spedizione. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere
utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà
chiaramente indicato sul Sito al più tardi all’inizio del procedimento
di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in
ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposito step ("Scegli il
pagamento e continua") del procedimento di acquisto.
9.1 Carta di credito
9.1.1
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato
mediante carta di credito direttamente tramite il servizio gestito da
Paypal che accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard,
Maestro. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nel
footer di ogni pagina del Sito. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto
dall’utente a 1000promo.it è effettuato al momento della trasmissione
dell’ordine. Nessun dato relativo alle carte di credito è memorizzato o
resta archiviato sui sistemi gestiti da 1000promo.it.
9.2 Contrassegno
9.2.1
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato
alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno in
contanti.
9.2.2 In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un
contributo supplementare per la consegna. L’esatto ammontare di tale
contributo sarà specificamente indicato nelle pagine del procedimento di
acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e
nella conferma d’ordine.
9.2.3 Il pagamento mediante contrassegno potrà avvenire in contanti, fino a un massimo di euro 1000,00.
9.3 PayPal
9.3.1
Fermo restando quanto previsto all’art. 9.1 che precede, il pagamento
dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la
soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di
pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove
eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e
disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto
convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal
saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o
condivisi con 1000promo.it. 1000promo.it non è quindi in grado di
conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito
collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro
strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.3.2 Nel caso di
pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da
PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on
line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro
caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà
accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo
strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente
da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di
accredito a favore di tale conto, 1000promo.it non potrà essere ritenuta
responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito
all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente
dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
9.4 Bonifico Bancario
9.4.1
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato
mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione
del bonifico saranno indicate nella pagina "Pagamenti" accessibile
mediante apposito link dal footer di ogni pagina del Sito e nella e-mail
di conferma dell’ordine.
9.4.2 Il pagamento dei Prodotti
mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di
calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il
contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente
rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente pagato in ritardo. La
risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e
l’importo pagato restituito con le modalità di cui all’art. 5.5, per
quanto applicabili.
9.4.3 Nel caso di pagamento mediante bonifico
bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la
ricezione da parte di 1000promo.it del bonifico. Conseguentemente i
termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.
9.4.4
Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante
bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di
indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell'ordine.
10. Modalità, spese e termini di consegna
10.1
1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio
italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del
Vaticano e, qualora la consegna sia destinata a una persona giuridica
residente nella Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna si
intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità
materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
10.2
Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di
conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto
anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale
l’utente potrà verificare lo stato della spedizione; l’utente potrà
comunque seguire il tracking della spedizione dei Prodotti dalla sezione
"Storico ordini" del proprio account.
10.3 La consegna è a
pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di
consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna
dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e
separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il
procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso,
prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. In caso di
recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna
da rimborsare all’utente sarà equivalente alle spese di consegna che
l’utente avrebbe pagato per il singolo Prodotto oggetto di recesso
parziale, come risultanti dalla Pagina Prodotto, in relazione alla
specifica modalità di consegna prescelta dall’utente. In nessun caso
l’importo delle spese di consegna da rimborsare potrà superare l’importo
delle spese effettivamente pagate dall’utente per la consegna.
10.4
Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che l'utente proceda alla
trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine,
con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra
eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all'utente
anche nella e-mail di conferma dell'ordine, costituirà l'importo totale
dovuto dall'utente in relazione al Prodotto. Per ogni vendita effettuata
sul Sito, 1000promo.it emette fattura, inviandola tramite e-mail
all'intestatario dell'ordine di acquisto. Per l'emissione della fattura,
fanno fede le informazioni fornite dall'utente al momento della
trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che l'utente garantisce
essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà
possibile, dopo l'emissione della stessa. L'utente si impegna a tenere
1000promo.it indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa
derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti
dall'utente tramite il Sito per l'emissione della fattura non siano
rispondenti al vero.
10.6 Consegna a Domicilio
10.6.1 I
Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo
postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine.
10.6.2 La
Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada, salvo
eventuale diversa indicazione. Fatto salvo il caso in cui l’utente abbia
scelto una modalità di Consegna a Domicilio che comporti la consegna su
appuntamento o entro un determinato orario, la Consegna a Domicilio
sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio
(dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.
10.6.3
L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso
obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente
non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata
consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per
documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio).
L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà
contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del
pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in
giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel
termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno
successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel
caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il
contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e
per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. 1000promo.it procederà quindi,
nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del
contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato
dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a
buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a 1000promo.it
e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della
mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del
contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente
tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o
PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento
utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito
possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o
dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, 1000promo.it
chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie
necessarie per la effettuazione del rimborso.
10.6.4 L’utente è
tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al
luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una
nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al
termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel
caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non
corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che
1000promo.it debba sopportare per portare a compimento la consegna del
Prodotto.
10.7 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna
10.7.1
Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta
l’ordine, saranno indicati i termini entro cui 1000promo.it si impegna a
consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono
conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della
possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I
termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (i.e.
l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il
termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella
conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di
consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere
dalla data di conclusione del contratto.
10.7.2 Nel caso in cui
il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo
rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di
acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del
Codice del Consumo, invita 1000promo.it a effettuare la consegna entro
un termine supplementare appropriato alle circostanze ("Termine
Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"). Se tale
termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati
consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto
("Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"),
salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato
dell’onere di concedere a 1000promo.it il Termine Supplementare ex art.
61, III comma, Codice del Consumo ("Casi Esclusi") se:
a) 1000promo.it si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b)
il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di
acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto
conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del
contratto;
c) l'utente ha informato 1000promo.it, prima della
conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data
determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l'utente, se non
riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il
procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a
risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento
del danno (''Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi''). La
indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del
Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III
comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi
Esclusi dovrà essere comunicata dall'utente a 1000promo.it agli
indirizzi di cui all'art. 15 che segue.
Nel caso di Risoluzione
del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione
nei Casi Esclusi, 1000promo.it rimborserà all'utente l'Importo Totale
Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di
cui all'art. 10.9.6 che segue.
In ogni caso, 1000promo.it si
impegna a dare comunicazione all'utente, tempestivamente e per e-mail,
del ritardo nella consegna (''E-mail di Avviso Ritardo''), indicando
contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (''Nuovo
Termine di Consegna'') e, nel caso in cui l'utente non proceda alla
fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del
Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex
art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto
nei Casi Esclusi, , fatta salva la possibilità per l'utente di
avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di
tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV
del Titolo II del Libro IV del codice civile, 1000promo.it si impegna,
in ogni caso, a:
(i) in caso di consegna con un ritardo compreso
tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna,
rimborsare all'utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se
già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo
Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, all'utente che
faccia richiesta in tal senso, se ancora non pagate;
(ii) in
caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi
rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all'utente che ne
faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto,
con conseguente rimborso dell'Importo Totale Dovuto, se già pagato,
immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta
di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l'utente non
voglia risolvere il contratto, rimborsare all'utente che ne faccia
richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci
giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento
all'utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate;
(iii)
in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi
rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni
rispetto al termine di consegna originario, offrire all'utente che ne
faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dall'art. 10.10.2 (ii)
che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o
superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e
previo espresso consenso dell'utente.
10.7.3 Nel caso di Ordini
Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati
separatamente, la disposizione di cui all’art. 10.10.2 che precede
troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna
consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa,
l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex
art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61,
III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi,
ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, 1000promo.it
rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo.
Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.10.6 che segue. In
ogni caso, 1000promo.it si impegna a inviare all’utente tempestivamente
la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine
di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui l’utente non proceda
alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice
del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del
Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione
del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai
relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi
in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a
disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II
del Libro IV del codice civile, 1000promo.it si impegna inoltre a:
(i)
in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo
con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo
Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le
spese di consegna, se già pagate e calcolate come indicato nell’art.
10.3 che precede, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza
del Nuovo Termine di Consegna, ovvero non richiederne il pagamento
all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate;
(ii)
in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo
con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo
Termine di Consegna ,consentire all’utente che ne faccia richiesta di
rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto
limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto
dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso –
immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta
di risoluzione parziale del contratto – solo dell’importo pagato
dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di
consegna, calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, o, in
alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il
contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta – nel termine
di dieci giorni lavorativi dalla richiesta – le spese di consegna, se
già pagate, calcolate come indicato all’art. 10.3 che precede ovvero non
richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso,
se non ancora pagate. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà
possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei
Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non
consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo
consegnati tempestivamente o ancora da consegnare;
(iii) in caso
di ritardo nella consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine
Multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di
Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna
originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, in aggiunta a
quanto previsto dall’art. 10.10.3 (ii) che precede, la fornitura di un
Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in
quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso
dell’utente.
10.7.4 Nel caso di mancato invio della E-mail di
Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo
Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 10.10.2 (i), (ii)
e (iii) e 10.10.3 (i), (ii) e (iii) che precedono decorreranno dal
termine di consegna originario.
10.7.5 L'accettazione del Nuovo
Termine di Consegna, nei casi di cui agli artt. 10.10.2 e 10.10.3 e la
scelta dell'utente, nei casi di cui agli artt. 10.10.2 (ii) e (iii) e
10.10.3 (ii) e (iii), dovranno essere tempestivamente comunicate a
1000promo.it per e-mail all' indirizzo di cui all'art. 15 che segue.
10.7.6
In tutti i casi di cui agli artt. 10.10.2 e 10.10.3 che precedono in
cui è dovuto all'utente un rimborso, l'importo del rimborso sarà
comunicato all'utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso
mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto, nel caso di
pagamento mediante carta di credito o PayPal. Negli altri casi,
1000promo.it chiederà all'utente le coordinate bancarie necessarie alla
effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere
dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.
10.7.7
Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato
consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento
dei Prodotti, per causa non imputabile a 1000promo.it è trasferito
all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso
dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si
raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che
l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque
alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette
metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento
di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con
riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non
consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel
caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui
la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del
corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il
danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in
quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre
otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti
evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre
all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta
ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto
di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.7.8 Nel
ricordare all'utente la possibilità di smaltire il proprio prodotto
usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, 1000promo.it, in
ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, offre,
al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed
elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in
ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che
la stessa sia di tipo equivalente alla nuova apparecchiatura fornita.
Nella Pagina Prodotto è indicato se il Prodotto è soggetto a RAEE e
tramite link accessibile da tale pagina sono fornite tutte le
informazioni circa le modalità con cui è effettuato il ritiro gratuito e
le modalità con cui l'utente può richiedere tale ritiro. Si segnala, in
ogni caso, che il ritiro del RAEE, di tipologia equivalente rispetto al
Prodotto nuovo acquistato, sarà contestuale alla Consegna a Domicilio,
per gli utenti che selezionano la modalità di Consegna a Domicilio al
Piano, salvo l'ipotesi in cui il Prodotto nuovo sia un elettrodomestico
ad incasso, nel qual caso il ritiro, a seconda della zona di consegna in
cui tale Prodotto debba essere recapitato, potrebbe avvenire entro i 30
giorni lavorativi dalla data di consegna (''Ritiro RAEE Contestuale'').
Gli utenti che non selezionano tale modalità di Consegna a Domicilio o
che scelgono una modalità di Consegna diversa dalla Consegna a Domicilio
potranno conferire i RAEE, di tipologia equivalente rispetto al
Prodotto nuovo acquistato, presso i centri di raggruppamento e/o i
centri convenzionati specificamente indicati nel Sito, tramite
l'apposito link presente nella Pagina Prodotto (''Ritiro RAEE mediante
Luoghi di Raggruppamento''). Per usufruire del servizio di Ritiro RAEE
Contestuale, l'utente che sceglie la Consegna a Domicilio al Piano, deve
selezionare l'apposita opzione presente durante il procedimento di
acquisto all'interno del carrello.
10.7.9 La prestazione del servizio Ritiro RAEE Contestuale avverrà con le modalità che seguono:
i.
l'utente sarà contattato per concordare i termini per il ritiro.
L'utente prende atto che, nel caso in cui il RAEE non corrisponda alla
tipologia del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, il servizio di
Ritiro RAEE Contestuale non sarà erogato; tale servizio non sarà erogato
anche nel caso in cui la non corrispondenza tra il RAEE e il Prodotto
nuovo acquistato sul Sito dovesse emergere in fase di ritiro;
ii.
nel caso in cui l'utente eserciti il diritto di recesso in relazione al
Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio di Ritiro RAEE
Contestuale richiesto non sia stato ancora stato erogato, il servizio
non sarà prestato.
iii. nel caso in cui invece l'utente eserciti
il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite
il Sito e il Servizio di Ritiro RAEE Contestuale sia già stato prestato,
il costo dello smaltimento non sarà addebitato all'utente.
10.7.10
Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato
il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui
tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il
contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del
contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.
11. Diritto di recesso dall'acquisto di Prodotti
11.1
Fatto salvo quanto previsto dall’art. 11-bis.1 che segue, ai sensi
degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la
qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto
del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover
sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.5 e 11.9 che
seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario ("Periodo
di Recesso"). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni*:
a) nel
caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o
un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il
possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un Ordine Multiplo
con consegne separate, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso
dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico
dell'ultimo Prodotto;
c) nel caso di un ordine relativo alla
consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal
giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato
dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;
11.2
Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare
1000promo.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua
decisione di recedere.
11.3 Al fine di esercitare il diritto di recesso l'utente può:
(a)
effettuare comunicazione a 1000promo.it, seguendo le indicazioni
tramite il link "Diritto di recesso" accessibile sul sito; oppure
(b)
presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua
decisione di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso").
11.3-bis
1000promo.it offre all’utente la possibilità di esercitare il recesso
on line, compilando e inviando un apposito modulo ("Effettuare un Reso")
per via telematica, seguendo la procedura guidata messa a sua
disposizione nella sezione "Contattaci" del Sito. In tal caso,
1000promo.it trasmetterà, senza indugio, all’utente, tramite e-mail, una
conferma del ricevimento della richiesta di recesso.
11.3-ter
Fatta salva l’ipotesi di invio della comunicazione di reso on line, la
Dichiarazione di Recesso deve essere inviata al seguente indirizzo:
1000promo.it Via V. Cuoco, 1A – 09134 – Cagliari (CA)
11.3-quater
In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere
dalla modalità dello stesso, 1000promo.it invierà all’utente una e-mail
di conferma della ricezione della richiesta di recesso ("E-mail di
Conferma del Recesso").
11.4 L’utente ha esercitato il proprio
diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione
relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore
prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si
avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella
Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i
quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si
segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del
diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe
sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto
durevole quando comunica a 1000promo.it il proprio recesso.
11.5
L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a 1000promo.it,
utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza
indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni* di
calendario dalla data in cui ha comunicato a 1000promo.it la sua
decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i
Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni
("Termine di Restituzione"). Il Prodotto, opportunamente protetto e
imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: 1000promo.it Via
V. Cuoco, 1A – 09134 – Cagliari (CA). I costi diretti della restituzione
dei Prodotti a 1000promo.it sono a carico dell’utente. Nel caso di beni
che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo
posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo massimo
stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia.
Le Istruzioni Tipo sul Recesso di 1000promo.it, contenenti le
informazioni sull’esercizio del diritto di recesso dai Prodotti, sono
messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del
contratto, tramite il link "Diritto di Recesso e Modulo Tipo",
accessibile anche dalla Pagina Prodotto e allegate alla e-mail di
conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1.4 che precede. Il termine è
rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del
periodo di 14 giorni*. La restituzione del Prodotto a 1000promo.it
avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
11.6 Se
l’utente recede dal contratto, 1000promo.it procederà al rimborso
dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i
costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti dalla
eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla
consegna standard , cioè meno costosa, offerta da 1000promo.it, senza
indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni* di calendario dal
giorno in cui 1000promo.it è stata informata della decisione dell’utente
di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo
stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento
mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’utente non abbia
espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, 1000promo.it
chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il
rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto
altrimenti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la
quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per
effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come
indicato all’art. 10.3 che precede. In ogni caso, l’utente non dovrà
sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso in
cui l’utente abbia provveduto alla restituzione dei Prodotti
utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, avvalendosi
della procedura di cui all’art. 11.5 che precede, 1000promo.it potrà
sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla
avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i
Prodotti, se precedente.
11.7 L’utente è responsabile unicamente
della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione
del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le
caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà
comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale
diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte,
perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli
illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo
monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non
manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo
di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione
al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato
in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla
confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso,
come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte
del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito
nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un
ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra
etichetta o nastro. Nella Pagina Prodotto sarà espressamente indicato se
la confezione originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini
dell’esercizio del diritto di recesso.
11.8 Nel caso in cui il
recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla
normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto
e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. 1000promo.it ne
darà comunicazione all'utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi
dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il
Prodotto rimarrà presso 1000promo.it a disposizione dell’utente per il
ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente
medesimo.
11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato
esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante
da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire
la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto,
l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale
diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito
importo di rimborso 1000promo.it darà comunicazione all’utente, per
e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo
allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le
coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a
causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.10Nel caso in
cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge (es: fornitura di prodotti
audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal
consumatore), il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale
esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina
Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che
l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
11-bis. Diritto di recesso dall’acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza
11-bis.1
I Servizi Aggiunti di Assistenza, come definiti all’art. 14 che segue,
sono incorporati all’interno di un prodotto fisico che è consegnato
all’utente come un qualsiasi altro Prodotto. I termini e le modalità di
esercizio del diritto di recesso dal contratto di acquisto dei Servizi
Aggiuntivi di Assistenza e i termini e le modalità di restituzione del
prodotto fisico che incorpora tali servizi sono, pertanto, quelli
previsti per tutti gli altri Prodotti dagli articoli da 11.1 a 11.5-bis
che precedono. Si ricorda, quindi, all’utente che, una volta esercitato,
con le modalità di cui agli artt. da 11.1 a 11.4 che precedono, il
diritto di recesso relativamente a un Servizio Aggiuntivo di Assistenza,
egli dovrà provvedere a restituire il prodotto fisico che incorpora
tale servizio nei termini e con le modalità di cui agli artt. 11.5 o
11.5-bis che precedono.
11-bis.2 Al recesso dai Servizi
Aggiuntivi di Assistenza trovano applicazione, inoltre, le disposizioni
di cui agli artt. da 11.6 a 11.11 che precedono.
11-bis.3 Nel
caso in cui l’utente eserciti il diritto di recesso conformemente alle
disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo in
relazione a un Prodotto in abbinamento al quale ha acquisto un Servizio
Aggiuntivo di Assistenza, il contratto di acquisto di tale servizio si
intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art.
58 del Codice del Consumo.
12. Garanzia Legale di Conformità
12.1
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di
conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo
(''Garanzia Legale'').
12.2. A chi si applica
La Garanzia
Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione,
solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi
estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul
Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la
garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di
qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice
civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
12.3. Quando si applica
Il
venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti dei Prodotti by
1000promo.it è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi
difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e
che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di
conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza
dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato
scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di
conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del
prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia
incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di
conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del
prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di
conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
12.4
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi
fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del
bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova,
conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT
ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di
effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio
l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
12.5. Che cosa è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; non
è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le
qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come
campione o modello; non presenta le qualità e prestazioni abituali di
un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente
aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella
pubblicità o nella etichettatura; non è idoneo all'uso particolare
voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza
del venditore al momento della conclusione del contratto e che il
venditore abbia accettato.
12.6 Sono quindi esclusi dal campo di
applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti
determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero
da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a
quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
12.7. Rimedi a disposizione dell'utente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
-
in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a
sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente
impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via
secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano
impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la
sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la
riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano
arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del
prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio
richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese
irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere
esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi
fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di
conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa
essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
12.8. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel
caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della
Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di
conformità, l'utente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i
recapiti di cui all'art. 15 che segue. 1000promo.it darà tempestivo
riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e
indicherà all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo
conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del
difetto denunciato. A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà all'utente se:
(i) il Prodotto può essere inviato a 1000promo.it per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero
(ii) se è prevista l'assistenza in loco.
Resta
fermo che è 1000promo.it il soggetto responsabile della applicazione
della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti. 1000promo.it non è
invece responsabile per la applicazione della Garanzia Legale in
relazione ai prodotti venduti da Venditori Terzi.
12.9 Nel caso
di cui all'art. 12.8 (i) sopra, 1000promo.it provvederà a ritirare il
Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso
previsto dall'art. 12.8 (ii) sopra, invece, 1000promo.it concorderà con
l'utente una data utile per l'accesso dell'assistenza in loco. In
ogni caso, i